Documenti

Documenti

Con Google Documenti è ora possibile creare e gestire documenti ricchi di immagini, tabelle, equazioni, disegni, link e altro ancora. Tutti i documenti possono essere gestiti in maniera collaborativa, consentendo quindi la modifica degli stessi da parte di più utenti.

Fogli elettronici

Con l’editor dei fogli di lavoro si possono conservare e condividere elenchi, monitorare progetti, analizzare dati e verificare risultati. Per esaminare i dati da diverse prospettive si hanno a disposizione strumenti come le formule avanzate, i grafici incorporati, i filtri e le tabelle pivot.

Presentazioni

E’ possibile creare diapositive con l’ editor delle presentazioni che supporta i video incorporati, le animazioni e le transizioni dinamiche tra le diapositive. Si possono pubblicare le presentazioni sul Web, perché tutti possano vederle, o condividerle in privato.

Sondaggi

Gli utenti possono creare sondaggi servendosi dell’editor dei moduli e raccogliere i dati delle risposte degli studenti o di altri intervistati. Tutte le risposte sono registrate in un foglio di lavoro, quindi è facile analizzarle e condividere i risultati.

Disegni

Gli utenti possono collaborare per creare elementi grafici e inserirli nei documenti o nelle presentazioni utilizzando gli appunti web.

Si possono visualizzare direttamente nel browser fino a 20 diversi tipi di file, inclusi video, file di Adobe Illustrator e Photoshop, anche se nel dispositivo che si utilizza non sono installati i software con cui i file sono stati creati. E’ possibile salvare file di Aviary, Animoto, Balsamiq e altre applicazioni web direttamente in Google Drive e avviare le applicazioni aprendo i file di quel tipo in Drive.

Le potenti funzionalità di ricerca permettono di trovare rapidamente le informazioni che servono. Si possono eseguire ricerche utilizzando parole chiave e filtri per individuare qualsiasi file, incluse immagini che contengono testo.

Si possono creare modelli da applicare a tutti i documenti Google per uniformare il lavoro tra i vari dipartimenti, gli istituti, le classi e così via. E’ possibile iniziare subito utilizzando uno dei modelli preimpostati oppure creare una galleria di modelli condivisa in privato per la tua scuola.

Google Documenti è progettato per offrire sicurezza e affidabilità grazie a funzioni come le connessioni crittografate ai server di Google, il salvataggio di file in tempo reale, l'archiviazione replicata simultanea per i documenti, il ripristino di emergenza incorporato e i controlli capillari di condivisione che ti consentono di condividere il tuo lavoro con le persone giuste.